Nuova modalità di compilazione delle pratiche telematiche!

A partire dalla settimana del 09/12/2024 abbiamo introdotto una nuova e innovativa modalità di compilazione delle pratiche telematiche, basata su “fasi di compilazione”, che consentirà di semplificare e migliorare significativamente la user experience.
Per presentare un'istanza telematica dovrai per prima cosa compilare e salvare il modulo principale. Una volta compilato, il portale ti guiderà in tutte le fasi necessarie per completare la presentazione della tua pratica come la compilazione di eventuali moduli secondari e il caricamento di documenti.
Per maggiori dettagli guarda il breve video di presentazione.

La documentazione da presentare può essere firmata da un procuratore?

No, la pratica e i relativi allegati devono necessariamente essere firmati dai dichiaranti con la propria firma elettronica.

Non è possibile accettare la firma di un procuratore perchè le dichiarazioni sostitutive contenute nei moduli ed eventualmente negli allegati sono rese ai sensi del Decreto del Presidente della Repubblica 28/12/2000, n. 445, art. 46 e art. 47.

L'articolo 76 del decreto prevede che, nel caso di dichiarazioni false, il sottoscrittore sia penalmente perseguibile.

La responsabilità in merito alle dichiarazioni rilasciate è personale e non può essere delegata.

Attenzione: nulla vieta che la compilazione dei moduli e il loro successivo invio all'Amministrazione competente siano invece effettuate da un professionista o da un'altra persona di fiducia del dichiarante.

La procura non abilita il professionista a firmare in nome e per conto del cliente.

Ultimo aggiornamento: 04/02/2019 16:38.01