Accertamento di compatibilità paesaggistica
( Il proprietario, possessore o detentore a qualsiasi titolo dell'immobile o dell'area interessati dagli interventi [realizzati in assenza o difformità dall'autorizzazione paesaggistica] presenta apposita domanda all'autorità preposta alla gestione del vincolo ai fini dell'accertamento della compatibilità paesaggistica degli interventi medesimi. urn:nir:stato:decreto.legislativo:2004-01-22;42~art167 )

Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.

Iter

L'iter del procedimento è definito in dettaglio dal Decreto legislativo 22/01/2004, n. 42, art. 167 e il termine complessivo di conclusione è di 180 giorni dalla presentazione della domanda.

La Provincia cura l'istruttoria, richiede ed acquisisce eventuale documentazione integrativa oltre il parere della commissione per il paesaggio. Trasmette tutta la documentazione alla Soprintendenza che deve pronunciarsi nel termine perentorio di novanta giorni.

Acquisito il parere obbligatorio e vincolante favorevole della Soprintendenza, la Provincia rilascia provvedimento di accertamento di compatibilità paesaggistica, che comporta anche il pagamento della sanzione.

Acquisito il parere obbligatorio e vincolante non favorevole della Soprintendenza, la Provincia emette ordinanza di demolizione delle opere abusivamente realizzate.

Durata massima del procedimento amministrativo
180 giorni
Pagamenti
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento

Procura
L'istanza può essere presentata da un procuratore, che deve sottoscrivere la Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà resa dal procuratore.
Moduli da compilare e documenti da allegare
Domanda di rilascio di accertamento di compatibilità paesaggistica
Copia del documento d'identità
Documentazione fotografica a colori
Elaborati per la rappresentazione dello stato ante operam
Elaborati per la rappresentazione dello stato post operam
Relazione paesaggistica
Ulteriori intestatari del procedimento
Ulteriori immobili oggetto del procedimento
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 25/10/2023 13:16.58